Il gioco secondo noi è…

…uno strumento unico per il bambino perché lo “conquista”   Lo coinvolge in un’esperienza ludica che gli consente di crescere lungo molteplici direzioni, senza nemmeno che lui se ne accorga.

Sviluppa le capacità di APPRENDIMENTO: il bambino deve essere lasciato giocare e in quel momento sarà massimamente disponibile a recepire e ad apprendere tutto quello che, attraverso il gioco e grazie al gioco, gli vorremo far scoprire.  Con i gioco cresce l’AUTOSTIMA: l’esperienza della partita è un’occasione inderogabile in cui il bambino, e in generale ogni individuo, si deve mettere alla prova e si deve misurare con sé stesso, prima ancora che con gli altri. Ed è questo che gli trasferisce sicurezza e si rafforza la sua autostima, che lo aiuta a governare le proprie emozioni e a vincere le proprie paure.

Non c’è nulla di meglio del DIVERTIMENTO per trasferire al bambino il valore del divertimento, del “lasciarsi andare“, del “non prendersi troppo sul serio“, con quale mezzo o strumento si potrebbe fare meglio che con il gioco?  Consente lo sviluppo della FISICITÀ e il piacere della concreta percezione tattile: il gioco educativo rappresenta una filosofia concreta in grado di favorire l’integrazione tra i sensi e la fantasia.

Il Rispetto delle REGOLE: attraverso il gioco il bambino impara che ci sono delle regole e che bisogna rispettarle….. e non solo quelle del gioco!       Il valore della SOCIALIZZAZIONE: mentre si gioca, tra un lancio di dadi e un giro di freccia, una domanda giusta e una risposta sbagliata, scambiare, ridere, raccontare, rivivere, ricordare, si mette sul tavolo la propria esperienza per condividerla con altre persone.

.

😍

.

———————————-

ESCUDO ASD – V. Tomasini, 4 – Pesaro – Cell.: 3484120421-

info@escudovolley.ithttp://www.escudovolley.it

SEGUICI SU Facebook: https://www.facebook.com/pages/Escudo-Asd/125343150865777

* The best activities for children!

* CAMPUS marino estivo

* TATA-Camp marino

* CAMP pre-Scuola

* MICRO Volley

* MINI Volley

* TORNEO di Primavera