Il mare fa bene alla salute.!
Trascorrere qualche ora in spiaggia può veramente essere un toccasana a vantaggio del nostro benessere generale.
Sono molti infatti i benefici che possiamo ricavare sia dall’esposizione al sole che dal bagno nell’acqua salata.
Importanti vantaggi per la nostra salute possono derivare anche dalla sabbia della spiaggia e dall’aria che respiriamo in riva al mare.
Quanti benefici possiamo ricavare trascorrendo una giornata al mare.?
L’esposizione al sole può essere veramente importante per la nostra salute.
Non dobbiamo infatti dimenticare che i raggi del sole sono in grado di stimolare nel nostro organismo la sintesi della vitamina D.
Quest’ultima detiene un ruolo di fondamentale rilevanza per fissare il calcio nelle ossa prevenendo e combattendo l’osteoporosi.
Inoltre la vitamina D è fondamentale anche per il sistema immunitario.
I raggi del sole sono molto importanti per aiutare il nostro corpo a produrre l’ormone della crescita, il quale non occupa solo un ruolo essenziale nella crescita dei bambini, ma svolge funzioni non secondarie anche negli adulti, contribuendo alla salute delle ossa, dei capelli e della pelle nei soggetti adulti.
Immergersi nell’acqua salata del mare si rivela salutare per varie ragioni.
Infatti, l’acqua salata può trasformarsi, con i consigli e gli accorgimenti giusti, in un prezioso alleato della Salute.
L’acqua salata possiede delle proprietà antibatteriche grazie al fatto che in essa sono presenti alcuni minerali, come il sodio, lo zolfo e il rame.
Si può rivelare fondamentale come cura per gli eczemi e per la psoriasi.
Chi soffre di ritenzione idrica (e non ne soffrono solo gli adulti) può ricavarne molti benefici, perché l’acqua del mare promuove la riattivazione della circolazione sanguigna e di conseguenza una migliore ossigenazione dei tessuti.
Per quanto si possa insistere affinché stiamo all’ombra nelle ore più calde, i bambini passano sempre molto tempo sulla sabbia e tanti sono i giochi che hanno lo scopo di far prendere confidenza con la sabbia.
Le “sabbiature naturali” si rivelano molto utili nel prevenire i dolori alle articolazioni.
Con naturalezza la sabbia mescolata all’acqua del mare svolge anche un’azione levigante su tutto il corpo.
E l’aria del mare, fa bene?
Da non trascurare è la qualità dell’aria che respiriamo quando siamo al mare.
Si tratta di un tipo di aria che è priva di inquinamento e di allergeni in quanto arriva dal mare aperto, è anche ricca di sali minerali, che il nostro organismo riesce ad assimilare attraverso la respirazione.
Gli esperti raccomandano di respirare profondamente passeggiando sulla battigia, approfittando soprattutto dei momenti in cui il mare è mosso e le onde liberano maggiormente le particelle di cloruro di sodio, di magnesio, di iodio e di potassio.
(da http://tantasalute.it)
Tutto questo aiuta a prevenire le varie forme di allergia durante tutto l’anno e a ridurne in modo importante i sintomi.
Quindi sono molti i benefici che attendono i vostri bambini durante le settimane di Campus marino estivo oltre al “semplice” piacere di giocare con tanti nuovi amici.
Tutte le informazioni sul programma del Campus marino 2015 su:
https://escudovolley.wordpress.com/campus_marino_estivo/
Lo Staff
———————————-
ESCUDO ASD
*Contatti*:
Cell.: 3484120421- info@escudovolley.it – http://www.escudovolley.it
SEGUICI SU Facebook: